L’associazione culturale PEPEBIANCO APS nasce con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere mestieri antichi e tradizionali. Sin dal principio si è dedicata al recupero della filiera del grano per l’intreccio, sostenuta dalla cappelleria artigianale PEPEBIANCO con la quale sta esplorando le possibilità e le risorse che il territorio offre per riuscire un giorno ad auto-produrre la materia prima che utilizza per i propri manufatti.
L’associazione si occupa della trasformazione degli scarti della lavorazione del grano per utilizzare al massimo il potenziale della pianta, rifacendosi ai principi etici del rispetto della comunità e dell’ambiente.
Ogni anno l’associazione organizza eventi focalizzati sulla sperimentazione della coltivazione del grano, dalla semina alla raccolta e dalla selezione della fibra all’intreccio.
L’associazione culturale PEPEBIANCO APS organizza e promuove attività che stimolino il benessere psicofisico . Tra le nostre iniziative rientrano:
- Laboratori di intreccio
- Laboratori creativi
- Preparazione di pane e pasta con metodi tradizionali e ingredienti locali
- Pratiche di yoga e meditazione
Se siete interessati al nostro lavoro e volete saperne di più potete leggere lo statuto dell’associazione qui: Statuto APS
Se volete unirvi a noi potete iscrivervi qui: Modulo di iscrizione